IL SUINO
DELLA MARCA®
La nascita di un animale dal patrimonio genetico unico come il SUINO DELLA MARCA è un evento storico per il settore agroalimentare locale e una risorsa in più per il mercato nazionale e internazionale.
MIGLIORARE
LA TRADIZIONE,
INNOVARE LA STORIA
Impronta Verde è la società proprietaria di un progetto ambizioso, unico e avviato nel 2009 grazie alla collaborazione tra ASSAM (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare) e le Università di Ancona e Camerino: dare alle Marche un suino autoctono, una nuova razza capace di crescere e vivere immersa nei paesaggi pedemontani e preappenninici marchigiani ed esprimere con le proprie carni proprietà organolettiche uniche.
L’équipe medico-veterinaria coordinata dal prof. Carlo Renieri si è occupata di guidare gli incroci delle tre pregiate razze di suini prima selezionate con l’obiettivo di fissare i caratteri ottenuti.
Dopo anni di lavoro condotto con tecniche di allevamento rispettose dell’ambiente e dei valori tradizionali, è stato ottenuto un suino di grande rusticità, con spiccata attitudine a utilizzare il pascolo, caratterizzato da elevata prolificità e da una carne perfetta per la trasformazione nelle tipiche produzioni marchigiane.
A conferire definitiva riconoscibilità al SUINO DELLA MARCA è il manto, rosso con una cinta bianca che circonda completamente il tronco all’altezza delle spalle.
UN’IMPRONTA VERDE
SULLA VIA
DELL’ ECCELLENZA
Impronta Verde cura la gestione del marchio e si impegna oggi a concludere questo percorso virtuoso mettendo a disposizione risorse e il suo know-how. Una realtà imprenditoriale giovane e ispirata, orgogliosa di dare al territorio un nuovo prodotto identificativo, un’altra eccellenza da aggiungere alle ricchezze marchigiane.