TERRITORIO
Un modello zootecnico
sostenibile, una nuova
eccellenza regionale
La pluralità di risorse naturalistiche ed enogastronomiche che da sempre connota le Marche può vantare un nuovo marchio distintivo. Il nuovo progetto del SUINO DELLA MARCA nasce a Poggio San Marcello, nell’entroterra della Provincia di Ancona, in un allevamento che rispetta tutti i criteri del progetto che lo sta portando allo status di razza autoctona. È inserito in un habitat collinare riconducibile al territorio preappenninico, in un paesaggio tipico ideale per la nascita e lo sviluppo di un animale rustico, portatore di caratteri genetici altrettanto unici.
I principi dell’allevamento estensivo, che comporta la presenza umana e animale su aree marginali, non solo contribuisce a limitare l’erosione dei terreni, ma rappresenta una preziosa opportunità per valorizzare aree dimenticate e dare impulso all’economia locale con la creazione di nuovi posti di lavoro. Le caratteristiche di questi contesti offrono presupposti concreti per la promozione e la divulgazione futura di un modello virtuoso, attraverso iniziative formative e didattiche pensate per coinvolgere anche il mondo scolastico.
Una suinicoltura sostenibile applicata alla territorialità diventa un paradigma replicabile non solo in ambito zootecnico e agroalimentare, ma anche in un’ottica di sviluppo culturale e turistico.
Il SUINO DELLA MARCA è un prodotto di assoluto interesse per enti pubblici e privati, associazioni di categoria e strutture ricettive di tipo agrituristico.